Villa Anelli - Lakeside House
Garda, Italia
2023
Sospensione e circolarità, insieme alla fluidità degli spazi sono alla base del progetto. Una scultura dove due anelli si intersecano e si appoggiano l'uno sull'altro e formano luoghi diversi, non solo per funzioni ma per luce ed energia.
Nella zona sud si gode della vista predominante del lago, una piscina delimita lo spazio tra la zona giorno antropizzata e la natura, qui il primo anello si apre e quello aggettante vuole chiudersi su se stesso, ma termina in aggetto creando un senso di Sospensione.
La zona giorno e la zona notte al piano superiore poggiano su un parallelepipedo semi-incassato nel terreno che ospita la zona dei servizi e degli accessori, come la sala cinema, una sala musica, la cucina industriale e uno showroom oltre a una cantina e depositi. l'appartamento della servitù; un garage su misura di otto posti si affaccia sul panorama mozzafiato del Lago di Garda attraverso un'ampia vetrata.
Un salone a doppia altezza si affaccia sulla piscina a sud, ampie vetrate circolari scorrevoli ne permettono l'apertura completa e fanno sì che l'esterno comunichi con l'interno senza discontinuità.
Sopra le camere da letto dove da un lato si trova la zona padronale con salotto dedicato, bagno e camera padronale e bagno padronale oltre ad un ampio guardaroba; dal lato opposto, un soggiorno familiare con angolo TV, e tre ampie camere matrimoniali con bagno en suite e zona guardaroba oltre a terrazze private, una di queste è destinata agli ospiti riservati con un ampio balcone che si affaccia sul vuoto e la vista del Lago di Garda è davvero mozzafiato.







