top of page

Villa Infinity

Malibu', California, Stati Uniti
2025

Una villa come una nave si erge silenziosa sul mare, osserva l'infinito delle onde e domina il panorama con la sua vista.
Questa villa sorge accanto alla famosa villa progettata da Tadao Ando. Per noi questo significa una grande sfida, una sfida nel cercare di essere il più possibile silenziosi e puri, in forme semplici e contenute, senza eccessi che potrebbero trasformare l'enorme volume in rumore e caos.


La villa sorge in posizione dominante, a ridosso della costa, a picco sul mare, offrendo una vista mozzafiato a 360 gradi sull'orizzonte; permette di osservare all'infinito le onde del mare.
Il cliente, nel suo programma, aveva una richiesta soprattutto: quella di poter fare in modo che la villa non fosse visibile dall'ingresso, se possibile incassata nel terreno. Abbiamo quindi pensato di incassare la villa sotto il livello di ingresso del terreno d'ingresso, in questo modo la parte che si eleva da terra è solo la torre dove si trovano sia l'ingresso che lo studio. Una terrazza, con uno specchio d'acqua, si fonde con l'orizzonte, dove il mare domina la scena.
L'altra richiesta del programma era la necessità di ospitare un grande auditorium con oltre 150 posti a sedere per spettacoli privati, completo di un ampio foyer per cene e ricevimenti. Questa richiesta, insolita per una villa, è stata risolta collocando queste funzioni nel seminterrato a un'altezza di - 7,20 metri. In questo modo siamo riusciti a ricavare un teatro/auditorium con una vetrata che si affaccia sull'oceano e che permette l'ingresso di luce naturale, se necessario, sia per le prove che per alcuni spettacoli.
Al piano -3,60 m si trova la villa vera e propria, con un appartamento di oltre 150 mq per i proprietari completo di mini cucina e ingresso privato adiacente alla pista di atterraggio per elicotteri.
Quattro suite, complete di tutti i comfort, tra cui uno spazio esterno con vista mare, consentono agli ospiti di soggiornare in completa privacy. Un ampio soggiorno si affaccia su una piscina, infinita sul mare.
La semplicità, ispirata dalla presenza di una villa importante, ci ha spinto a voler raggiungere la meraviglia e il silenzio che per noi sono l'unica forma di vera bellezza.

bottom of page