
Fausto Ferrara
Fausto Ferrara (Roma, 4 dicembre 1965) è un architetto, artista e autore italiano.
Vive e lavora tra Viterbo e contesti internazionali, sviluppando una ricerca che indaga il rapporto tra architettura, spazio, luce e silenzio.
Il suo lavoro si articola nel progetto continuo La misura del silenzio, che comprende architetture, opere spaziali e sculture, intese come dispositivi di esperienza e di misura. In questo percorso, la luce non è elemento decorativo, ma struttura capace di rivelare il tempo, la proporzione e la profondità dello spazio.
Il lavoro di Ferrara è stato presentato alla 13ª Mostra Internazionale di Architettura – La Biennale di Venezia (2012). ed è stato oggetto di letture critiche da parte di Franco Purini, Elisabetta Cristallini, Francesco Dal Co, Enrico Crispolti, Philippe Daverio e Kenneth Frampton.
Il progetto Spazio Sensoriale (Palazzo Bembo, 2012) è inoltre analizzato nel volume scientifico On Soul and Earth: The Psychic Value of Place di Elena Liotta (Routledge, 2006) ISBN 978-1-317-72361-5, dove viene presentato come esempio di spazio percettivo e relazionale.
Parallelamente all’architettura, Ferrara sviluppa un corpus di opere scultoree e bassorilievi in cui materia, taglio e luce definiscono spazi essenziali di sospensione e silenzio.
Selected publications & exhibitions”
-
Biennale di Architettura di Venezia, 2012 - Spazio Sensoriale
-
Palombi Editori - Spazi Sensoriali, 2010
-
Palombi Editori - Scritti di Architettura, 2025
-
Platform / HOU - Architecture the Slope, Novembre 2025
Approfondimenti
Per una consultazione approfondita dell’opera e del percorso autoriale:


